News

Servizi alle Aziende: 4 Vantaggi per cui Affidarsi a una Cooperativa di Servizi!

La prestazione di manodopera in Outsourcing

Spesso per un’azienda è difficile far fronte a tutte le necessità produttive: sia per l’aumento improvviso di ordinativi, sia per svolgere attività non direttamente collegate al business principale e che rischiano di distogliere risorse e personale preziosi. Qualche esempio? Pulizie, Facchinaggio, Portierato, Confezionamento, Logistica, e molte altre ancora.

Per questo motivo sono nate le cooperative di servizi, come Coop93, che offrono prestazioni di manodopera alle aziende, dando loro la possibilità di gestire in Outsourcing alcune mansioni,  in modo da rendere più semplice e flessibile la gestione aziendale. Quali sono quindi i vantaggi principali nell’appaltare il lavoro a una cooperativa di servizi? Vediamone insieme almeno quattro:

1. La Flessibilità

La prestazione di manodopera esterna permette di fare fronte alle esigenze necessarie all’ aumento improvviso della produzione. Il rapporto contrattuale con la cooperativa risulta meno vincolante per l’azienda rispetto all’assunzione temporanea di nuovo personale, e l’interruzione del rapporto lavorativo è gestita direttamente dalla cooperativa.

2. Affidabilità e Competenza

Il contratto di prestazione di manodopera elimina per le aziende l’onere di selezionare e formare il personale, anche per quanto riguarda la sicurezza. Coop93 fornisce tutti i certificati e la formazione necessari: patente del muletto, visite mediche, DURC, DVR, certificato HACCP, corsi di primo soccorso e corsi di sicurezza (Legge 626).

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”

HENRY FORD

3. Risparmi Senza Oneri Aggiuntivi

Da una parte, un’azienda risparmia perché può utilizzare la manodopera solo quando è realmente necessaria, trasformando un costo fisso in un costo variabile a seconda del fatturato. Inoltre, l’azienda non deve curarsi né del noleggio di attrezzature particolari (carrelli elevatori, ponteggi, etc.), né degli oneri di malattia e infortunio, che sono a carico della cooperativa.

4. Ottimizzazione Fatturazione

In Coop93 la fatturazione non avviene a ore, ma a pezzi prodotti. Inoltre il servizio viene fatturato direttamente tra cooperativa e azienda: non esiste una “mensilità”, ma la fatturazione del lavoro effettivo, attraverso una sorta di “busta paga operativa”.

In Conclusione

Vuoi anche tu semplificare la gestione della tua azienda grazie ai vantaggi offerti dalla prestazione di manodopera?

Raccontaci le tue esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.