Struttura Aziendale

COOP93: Quello che Devi Sapere sulla Sicurezza in Azienda!

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà
e alla sicurezza della propria persona.
-Dichiarazione Universale dei Diritti Umani-
(Articolo 3), 1948

La Figura del Responsabile per “Prevenzione e Protezione”

Il decreto legislativo 81/2008 testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, impone  l’obbligo del’RSPP ovvero: il Responsabile della Sicurezza sul Lavoro predisposto alla valutazione dei rischi connessi all’attività lavorativa.

La figura del Responsabile del Servizio per la Prevenzione e la Protezione è un punto fermo del nuovo assetto normativo.

Il Decreto 81, infatti, specifica che l’ RSPP avrà obbligatoriamente, un’adeguata formazione inerente la disciplina della prevenzione dei rischi generali e, nello specifico, delle criticità aziendali specifiche.

Il Ruolo dell’RSPP

L’RSPP in azienda, è uno dei principali attori del servizio di prevenzione e protezione composto da figure designate alla tutela della sicurezza dei lavoratori e alla valutazione dei rischi in azienda.

I compiti e il ruolo di RSPP sono riconducibili principalmente alle operazioni che garantiscano un luogo di lavoro sano, utilizzando gli strumenti di vigilanza, di tutela professionale e di formazione e  informazione aziendale.

Legale Rappresentante e RSPP

La figura di RSPP è strettamente legata al ruolo del Legale Rappresentante della COOP 93, perché, essendo in possesso di numerose capacità tecniche in materia di sicurezza sul lavoro, si configura assieme al Rappresentante dei Lavoratori RLS come il principale contatto tra dipendenti e dirigenza aziendale.

I suoi rapporti all’interno dell’azienda, vengono istaurati anche con le altre figure speciali come il Medico Competente, l’RLS allo scopo di valutare i rischi, ed è infatti, tra le figure che si occupano in collaborazione con il datore di lavoro alla realizzazione del documento obbligatorio DVR (Documento valutazione rischi).

I Rapporti dentro e fuori l’azienda:

Avendo essenzialmente poteri e compiti esclusivamente consultivi, di valutazione e suggerimento, l’RSPP si interfaccia continuamente sia all’interno che all’esterno dell’azienda:

Interni:

Collabora alla realizzazione del piano di sicurezza, valutazione rischi e segnala al datore di lavoro eventuali inadempienze o irregolarità sul lavoro in collaborazione con Medico Competente e RLS

Esterni:

Il responsabile del servizio di prevenzione, si interfaccia essenzialmente con gli organi di vigilanza territoriali, e in sede di ispezione affianca gli organi esterni fornendo loro chiarimenti in merito al documento di valutazione rischi.

Responsabilità e Obblighi:

La figura di RSPP, è responsabile nel casi previsti e stabiliti dalla legge e le sue mansioni sono relative ai processi informativi su:

  • Valutazione e natura dei rischi presenti in azienda
  • Organizzazione del lavoro: programmazione e misure preventive per la tutela dei lavoratori
  • Rapporti descrittivi su impianti, luoghi e processi produttivi

Come ogni figura volta alla tutela della salute delle altre figure in azienda, l’RSPP è soggetto agli obblighi formativi stabiliti dalla legge, anche nei casi in cui il suo ruolo è ricoperto dal datore di lavoro, dovrà procedere con le fasi quinquennali del corso di aggiornamento RSPP, idonee per trasferire le competenze indispensabili alla gestione dei rischi in merito alle strategie di sicurezza nell’ambito lavorativo.

In Conclusione 

Per la Coop93 la salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea, innanzitutto, con la formazione e l’informazione. In questa ottica i soci-lavoratori non sono solamente i soggetti tutelati ma anche attori attivi, consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipanti alla valutazione dei rischi e nella prevenzione.

A Tutela della Propria e dell’altrui Salute! 

0 thoughts on “COOP93: Quello che Devi Sapere sulla Sicurezza in Azienda!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *