Pulizia Criogenica

con ghiaccio secco

METTICI ALLA PROVA

Ottenere il Massimo

La pulizia criogenica con ghiaccio secco permette risultati vantaggiosi sia in ambito industriale che civile.

Risparmiando Tempo e Denaro!

“la pulizia del ventunesimo secolo”

Tecnologie di Pulizia

COS'E' IL GHIACCIO SECCO?

E quali caratteristiche lo rendono utilizzabile in ambiti specializzati

Efficienza allo Stato Puro

Il ghiaccio secco è la forma solida di quella famosa sostanza di cui tutti almeno una volta hanno visto la formula chimica a scuola, CO2: l’anidride carbonica.

L’anidride carbonica si solidifica a una temperatura di -78 °C e la sua peculiarità, come abbiamo già detto, è che a pressione standard la molecola subisce una sublimazione e diviene immediatamente un gas inodore e non tossico senza passare da uno stato liquido.

un cubetto di ghiaccio secco

Queste caratteristiche del ghiaccio secco lo rendono utilizzabile in diversi ambiti specializzati come l’industria alimentare, la computer technology , settori dove è necessario non vengano rilasciati alcuni residui, e in svariati settori produttivi.

mettici alla prova

Un Nuovo Standard!

Forniamo la soluzione giusta per ogni esigenza di pulizia e sicurezza

OBIETTIVO OTTIMIZZAZIONE

I Vantaggi

della Pulizia con Ghiaccio Secco

  • AUMENTO DELLA PRODUTTIVITA
    Non serve smontare la macchina per pulirla, l’intervento è rapido ed è fattibile anche con la macchina in azione.
  • NON DANNEGGIA LE SUPERFICI
    Il ghiaccio secco una volta a contatto con la superficie da pulire sublima e non crea abrasioni
  • PROCESSO A SECCO
    Innumerevoli i campi di applicazione dove non si possono usare acqua o sabbia.
  • ECOLOGICO
    Non fa uso di sostanze chimiche e non produce o aggiunge anidride carbonica nell’atmosfera.
  • NESSUN RESIDUO DA SMALTIRE
    Il ghiaccio secco si sublima completamente in CO2, quindi non lascia residui come acqua sporca o sabbia.
  • EFFICACE
    E’ possibile effettuare la pulizia anche in punti di difficile accesso grazie agli ugelli a getto e alle differenti velocità di pulitura.
  • SANIFICANTE
    L’anidride carbonica esercita un‘azione batteriostatica e fungistatica, che rallenta la proliferazione della flora microbiologica e garantisce condizioni ottimali anche sotto il profilo igienico.
  • ANTI-UMIDITA’
    L’anidride carbonica, un gas secco, tende ad abbattere il contenuto di umidità dell’ambiente senza lasciare alcuna traccia sulle superfici trattate.
operatore pulisce senza fermare la macchina
senza sostanze chimiche
tecnologie di pulizia

Come Funziona?

La Pulizia Criogenica a Ghiaccio Secco

La sabbiatura criogenica con ghiaccio secco  (DRY ICE BLASTING) sfrutta il principio della sabbiatura tradizionale, con una modifica sostanziale, infatti anziché utilizzare la sabbia come agente pulente viene impiegato il ghiaccio secco che è la forma solida dell’anidride carbonica (CO2), un gas privo di odore, insapore che a pressione atmosferica si trova ad una temperatura di -78,5 °C.

Tecnologia Specialistica

Il ghiaccio secco viene caricato nella macchina in forma di mattonelle, tavolette, pastiglie o pellets (il più comunemente usato, sono cilindri con diametro che va da 2 a 19 mm).
Dal contenitore della macchina i pellets finiscono in un’unità di dosaggio per poi essere spinti all’interno di un tubo speciale fino alla pistola di erogazione, tramite il flusso d’aria compressa.

l'operatore carica il pellets di ghiaccio secco nella macchina pulitirce
efficacia garantita

TRE FONDAMENTALI EFFETTI PULENTI

Della Pulizia Criogenica a Ghiaccio Secco

l' effetto pulente meccanico

Effetto Meccanico

I pellets di ghiaccio secco del diametro di 3 mm vengono proiettati ad alta velocità sulle incrostazioni non desiderate che in tal modo vengono asportate senza arrecare danno al substrato in quanto non c’è nessuna azione abrasiva. Poiché la CO2 (ghiaccio secco) sublima, l’unico residuo è rappresentato dai detriti rimossi.

Effetto Termico

Lo shock termico generato dalla bassa temperatura del ghiaccio secco rende l’incrostazione friabile e separa la stessa dalla superficie da pulire in modo tale che sia facilmente asportabile.
l'effetto pulente termico
la sublimazione

La Sublimazione

A contatto con la superficie il ghiaccio cambia di stato (solido>gassoso). Questo cambiamento provoca una dilatazione del volume dell’anidride carbonica di circa 800 volte, dall’effetto “esplosivo” sulle incrostazioni da pulire.

Un ulteriore ed importante caratteristica del ghiaccio secco è la sua capacità di non lasciare nessun residuo di umidità sui prodotti con cui è stato a contatto. Infatti, sublimando, produce un atmosfera satura di anidride carbonica, che essendo un gas secco, tende ad abbattere il contenuto di umidità dell’ambiente senza lasciare alcuna traccia d’acqua sulle superfici trattate. Per questo motivo la pulizia criogenica con ghiaccio secco è consigliata sia nel settore alimentare che nella pulizia di impianti elettrici.

tecnologie di pulizia

Domande Frequenti

Sulla Pulizia Criogenica a Ghiaccio Secco

  • Perchè preferirla ad altri sistemi di pulizia?

    Perchè è un sistema ecocompatibile, atossico, rapido, sicuro, asciutto, non invasivo.

    Con la pulizia con ghiaccio secco, nessun agente abrasivo, nessun detergente, nessuna sostanza tossica, non viene utilizzata acqua.

  • In quali settori la posso utilizzare con successo?

    I possibili campi di utilizzo sono molteplici:
    pulizia di stampi, pulizia di impianti industriali e alimentari, restauro del legno, pulizia quadri e impianti elettrici, interventi nel settore edile

  • Che tipologie di sporco posso rimuovere?

    Possono essere eliminati:

    Residui organici, olii, distaccanti, residui di verniciatura, grassi, calcare, ruggine, polvere, residui carboniosi, bitume, resine, poliuretano, gomma, plastica, inchiostro, gomme da masticare, licheni, muffe, fuliggine.

  • Dove finisce lo sporco rimosso?

    Lo sporco rimosso cade a terra cristallizzato e può essere aspirato o raccolto coprendo la superficie sottostante con un telo.

  • Cosa occorre per poterla utilizzare?

    – Pellets di ghiaccio secco in formato da 3 mm
    – Aria compressa (minimo 1.500 litri/minuto)
    – Macchina sabbiatrice criogenica

  • Quanto ghiaccio secco si consuma?

    Dipende dalla tipologia e dalla quantità di sporco da rimuovere, il consumo medio varia da 30 a 80 kg/ora.

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

Come Interveniamo

  • Tramite un sopralluogo verifichiamo le condizioni delle superfici su cui intervenire. I nostri esperti durante il sopralluogo prendono nota di tutti i dettagli e, se necessario, forniscono una consulenza riguardo alle migliori soluzioni di intervento.

  • Da un’idea molto precisa riguardo alla mole di lavoro, la quantità di operai necessari e la tipologia di mezzi e prodotti da impiegare, nasce il valore dell’intervento. La professionalità e la disponibilità sono i nostri punti cardine, decliniamo ogni servizio a seconda delle necessità del cliente.

  • I nostri tecnici e gli operatori di esperienza, altamente qualificati e in continua formazione specializzata, utilizzano la tecnologia più recente e i migliori accorgimenti per fornire un servizio professionale e incentrato sul cliente.

Untitled

“Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.”

 

Jean-Paul Sartre

GARANZIA DI QUALITA'

CAMPI E SETTORI DI IMPIEGO

Della Pulizia Criogenica a Ghiaccio Secco

  • pulizia-criogenica-impianti-produzione-3
    Impianti di produzione

    Il Ghiaccio Secco di COOP93 permette una puliza profonda e accurata su impianti di produzioni, robot saldatori, nastri trasportatori, ingranaggi meccanici e linee di colorazione. Il tutto in modo semplice e veloce!

  • stampa-stampaggio
    Impianti di stampa e stampaggio

    Una volta puliti con il rigoroso procedimento criogenico a ghiaccio secco, le macchine di stampa, le rotative e gli attrezzi ritornano come nuovi.

  • legno-centrali-elettriche
    Industrie del legno e centrali elettriche

    Il ghiaccio secco permette la pulizia a fondo di macchinari per la lavorazione del legno e dei generatori di corrente, le turbine e anche le cabine di controllo delle centrali elettriche.

  • fonderie-stampaggio-iniezione-2
    Impianti di stampaggio plastica ad iniezione

    E’possibile eliminare tutti i residui di agenti addensanti e diluenti da tutta la linea di produzione. Silicone, gomma, tinte, vernici e residui chimici vengono eliminati dagli stampi ad iniezione e da tutta la linea di produzione senza sforzo.

  • alimentare-cosmetica-farmaceutica
    Alimentare, cosmetica e farmaceutica

    E’ possibile eliminare i residui di idrocarburi, i depositi di materiale bruciato, le incrostazioni, il grasso e l’amido dagli impianti di riempimento e miscelazione, dalle line di produzione, dai sistemi di imballaggio e dai serbatoi e dalle fornaci.

  • municipale-pubblico
    Luoghi Pubblici

    Graffiti e gomme da masticare rappresentano un problema in molte città e per molte aziende municipalizzate. Le superfici da cui vanno eliminati i graffiti brutti e le antiestetiche gomme da masticare, spesso, sono delicate, quindi necessitano di un trattamento efficace ma non aggressivo come la pulizia con ghiaccio secco.

mettici alla prova

Standard di igiene elevato

Forniamo la soluzione giusta per ogni esigenza di igienizzazione e sicurezza

PERCHE' SCEGLIERE COOP93

Pulizia Criogenica a Ghiaccio Secco

“Un nuovo Standard che fa Risparimare Tempo e Denaro alle Aziende”

  • Servizi di Pulizia

    I nostri servizi di pulizia a contratto sono un’alternativa efficiente ed economica all’esecuzione del lavoro da soli. I nostri tecnici altamente qualificati ed esperti utilizzano la tecnologia più recente per fornire un servizio professionale e incentrato sul cliente.

  • Le Attrezzature

    Ulitizziamo una vasta gamma di macchine per la sabbiatura con ghiaccio secco. Dai sistemi doppi alle macchine leggere a tubo singolo, tutti i sistemi di pulizia a ghiaccio secco più innovativi ed efficienti. Possiamo affrontare Qualsiasi tipo di Sporco! Qualsiasi Tipo di Applicazione!

  • Formazione

    I lavori vengono svolti dal nostro personale accreditato e costantemente formato.
    La formazione include i requisiti di sicurezza, la valutazione del rischio e una formazione pratica completa.

mettici alla prova

Un Nuovo Standard di Igiene

Forniamo la Soluzione Ottimale per Ogni Esigenza di igiene e sicurezza

testimonial

Dicono di noi

mettici alla prova

Uno Nuovo Standard di Igiene

Forniamo la soluzione adeguata per ogni esigenza di pulizia e igienizzazione 

Expert system
Ceramiche Caesar
Geoline
Dinamica generale